Canto


Lezioni di canto dell’Associazione Macapà

 

Insegnante:

 

foto EmanuelaEmanuela Calindro –  studia presso il Centro Jazz di Torino e con l’insegnante e logopedista Sandra Fantino da cui apprende il metodo di training vocale ““Estill Voice Training Systems”. Frequenta un corso di pianoforte jazz con l’insegnante Riccardo Ruggieri e di armonia con il prof. Stefano Maccagno presso il CFM di Torino. Insegna dal 2016 canto moderno con lezioni private prevalentemente a ragazzi dai 12 anni e adulti e dal 2019 gestisce un coro di voci bianche.

 

 

 

  • Lezioni individuali di canto moderno (dai 12 anni in su)

    Le lezioni si concentreranno sull’individuazione degli elementi principali legati alla vocalità occupandosi principalmente del controllo della respirazione, riscaldamento della voce, dell’intonazione e della postura attraverso vocalizzi mirati. Parte della lezione sarà dedicata all’interpretazione di brani scelti a lezione tenendo conto dei gusti e dell’orientamento di ciascun allievo cercando non solo di mettere in pratica quanto appreso con la tecnica ma anche di incuriosire lo stesso all’ascolto e alla condivisione di diversi generi musicali fondamentale la conoscenza di sé e la crescita come musicista e cantante.

  • Lezioni di gruppo (3 persone)

    Parte della lezione sarà dedicata alla tecnica vocale, controllo della respirazione, intonazione, ancoraggio del corpo con vocalizzi individuali. Altra parte della lezione sarà rivolta a vocalizzi di gruppo ed esercizi di solfeggio cantato a più voci con lo scopo di imparare a coordinare le diverse vocalità tra loro cercando l’uniformità del suono durante l’esecuzione del pezzo. Per poi mettersi alla prova con brani scelti a lezione.

  • Coro voci bianche  (dai 9 anni ai 14 anni)

    Il corso si propone di sviluppare le capacità poliritmiche parlate e cantate, dalle più semplici alle più complesse, utili alla strutturazione di un vero e proprio coro. Attraverso l’utilizzo del metodo didattico pedagogico “Crescere con il canto vol. 3” di Maurizio Spaccazocchi giocando su una serie di canzoni, i giovani impareranno divertendosi a sviluppare capacità di ascolto e vocalità a più voci.