“Aldo dice 26×1 – Testimonianze e canti della Resistenza nelle Valli di Lanzo”


aldoDi e con: Alice Montanaro, Desirè Angilletta, Francesca Bardino, Riccardo Chiara, Valentina Cameran

Lo spettacolo vuole essere una riflessione sul significato dell’ importante festa nazionale del 25 Aprile e su quali sono state le dinamiche che hanno portato alla liberazione del nostro Paese dall’occupazione nazifascista. In particolare viene posto l’accento sul fenomeno della Resistenza, attivo in Italia nel periodo compreso tra il 1943 e il 1945. La retrospettiva storica si snoda attraverso una serie di testimonianze reali di persone che vissero in prima persona questo difficile periodo storico nelle nostre Valli di Lanzo, accompagnata da musica e canti popolari tipici.
Lo spettacolo è costruito a misura del nostro territorio; riteniamo che sia importante valorizzare un fenomeno che nella nostra zona fu particolarmente attivo partendo dalle sue micro memorie; esse, come tante piccole gocce, fecero parte di un progetto più ampio, quello della Resistenza italiana al nazifascismo e successivamente della Liberazione di Torino il 25 aprile 1945.
Per la stesura del testo ci siamo avvalsi della consulenza e collaborazione di Franco Brunetta, studioso della Resistenza, vincitore nel 2012 del IX premio nazionale A.N.P.I. “Renato B.Fabrizi” per la ricerca storica.